Tutto chiede salvezza

Mencarelli Daniele - Autore

Mondadori (2020) - Editore

4.4
(17)
17 recensioni


Ha vent'anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all'uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati.
Autore
Mencarelli Daniele
Titolo originale
Tutto chiede salvezza
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
193
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804721987

Tutto chiede salvezza

Mencarelli Daniele - Autore



Tutto chiede salvezza


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(17)
17 recensioni
Libreria Ubik Erice

BELLISSIMO!!! Le lacrime hanno accompagnato le ultime pagine di questo straordinario libro. Un libro drammatico, onirico, feroce, straziante... Si raccontano fatti veri che TUTTI noi, VOLUTAMENTE, ignoriamo. Un libro che fa riflettere, dei personaggi che si fanno amare, che ci fanno indignare, intenerire, rabbrividire, ma soprattutto interrogare. Interrogare sulla pazzia, sul sistema sanitario, sulle persone “strane”, su chi esercita mestieri tanto delicati ma, assuefatti dal tempo e dalla stanchezza, peccano di assenza di umanità. Un libro sulla figura materna, sulla famiglia, sulla solitudine, sulla vita e sulla morte. Ringrazio Daniele Mencarelli per averci regalato non un raccontato straordinario, ma squarci di vita che mai vediamo, anime perdute nel limbo della non vita. Da leggere assolutamente

Vale Vale

“Maria ho perso l’anima! Aiutami Madonnina mia!”: é la litania che a tratti costanti tiene il ritmo alla vita che si conduce all’interno della stanza di ospedale dove il ventenne Daniele è costretto a sette giorni di TSO insieme ad altri ospiti che ben presto diventeranno veri e propri “fratelli”. Sette giorni, per sette capitoli, in cui questa particolare esperienza personale viene raccontata dall’Autore con parole tanto semplici quanto dense delle complesse emozioni vissute dal Personaggio, porgendo al Lettore la fotografia di una realtà piuttosto adombrata. Lettura consigliata!

Elisa Mingolla

La realtà vista con gli occhi di chi ne vive un'altra. Doloroso.Amaro. Stupendo.

Franca Lovisi

Bellissimo!

Gaia Ferlin

Un libro meraviglioso, ho amato la storia e ancor di più il modo in cui è scritta. Mi è sembrato, per la prima volta, di essere lì con loro, nella stanza di quel reparto di psichiatria con Daniele e i suoi “fratelli”. Stupendo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Mondadori
Daniele Mencarelli presenta "Tutto chiede salvezza"
Daniele Mencarelli, vincitore Premio Strega Giovani 2020 in diretta streaming con i lettori della Libreria Galli Ubik Per partecipare all'esclusivo incontro invia un'email a erice@ubiklibri.it e riceverai il link di accesso. Per ulteriori informazioni invia un messaggio whatsapp al 366/3021032. Evento inserito all'interno della rassegna letteraria "Libri-amo-ci, lettura ad alta voce e life skills" organizzata in collaborazione con Alberghiero Erice. Dialogheranno con l'autore Pina Mandina e Jana Cardinale

Libreria Ubik Erice
Organizzatore
  • Via Manzoni 15, 91016 Erice Casa Santa (TP)
Presentazioni libri
Mondadori
DANIELE MENCARELLI presenta "Tutto chiede salvezza" Mondadori
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook della libreria Dialoga con l'autore Alessandro Mezzena Lona Prenota la tua copia in libreria!

Ubik Trieste
Organizzatore
  • Galleria Tergesteo, Piazza della Borsa 15, 34121 Trieste

Conosci l'autore

Mencarelli Daniele

 
Daniele Mencarelli (Roma, 26 aprile 1974) è un poeta e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.