Tutto chiede salvezza

Mencarelli Daniele - Autore

Mondadori (2022) - Editore

4.6
(5)
5 recensioni


Daniele ha vent’anni e questa è un’estate che non dimenticherà. Uno stanzone d’ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male. In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? Di quanto la vita sia una recita che ci allontana da come siamo davvero? Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria: personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla assoluto di Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. “Sono i cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana della mia vita. Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura così simile alla loro.” In questo straordinario romanzo, vincitore nel 2020 del premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli mette in scena la disperata, rabbiosa, ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza.
Autore
Mencarelli Daniele
Titolo originale
Tutto chiede salvezza
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
204
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804765769

Tutto chiede salvezza

Mencarelli Daniele - Autore



Tutto chiede salvezza


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(5)
5 recensioni
Enrico Sbolli

Romanzo basato sull'esperienza autobiografica di Mencarelli in un reparto di psichiatria, dove è stato per una settimana in seguito a un TSO. Nello stile di Mencarelli, il romanzo è crudo, privo di eroismi e di retorica, ritrae molto bene la situazione e descrive in profondità i protagonisti. Consigliato a chi vuole capire meglio alcuni aspetti della sofferenza umana e soprattutto a chi vuole approcciarsi a una realtà come quella di un reparto di psichiatria.

Lorena Loria

Romanzo bellissimo, struggente, riflessivo. Ne consiglio fortemente la lettura.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mencarelli Daniele

 
Daniele Mencarelli (Roma, 26 aprile 1974) è un poeta e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

La ricreazione è finita
Ferrari Dario
4.3
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Tasmania
Giordano Paolo
3.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Persone normali
Rooney Sally
3.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Come d'aria
D'Adamo Ada
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Venti mesi
Segre Renzo
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La bella confusione. L'anno di Fellini e Visconti
Piccolo Francesco
3
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La mossa del matto. L'Iliade di Bobby Fischer
Barbaglia Alessandro
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.