L' isola dell'abbandono

Gamberale Chiara - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.2
(7)
7 recensioni


Pare che l'espressione “piantare in asso” si debba a Teseo che, uscito dal labirinto grazie all'aiuto di Arianna, anziché riportarla con sé da Creta ad Atene, la lascia sull'isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull'isola di Naxos, l'inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente l'urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore, e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilità a sembrare un pericolo? Come fa un'assenza a rivelarsi più potente di una presenza? Che cosa è davvero finito, che cosa è cominciato su quell'isola? Solo adesso lei riesce a chiederselo, perché è appena diventata madre, tutto dentro di sé si è allo stesso tempo saldato e infragilito, e deve fare i conti con il padre di suo figlio e con la loro difficoltà a considerarsi una famiglia. Anche se non lo vorrebbe, così, è finalmente pronta per incontrare di nuovo tutto quello che si era abituata a dimenticare, a cominciare dal suo nome, dalla sua identità più profonda... Dialogando con il mito sull'abbandono più famoso della storia dell'umanità e con i fumetti per bambini con cui la protagonista interpreta la realtà, Chiara Gamberale ci mette a tu per tu con le nostre fatali trasformazioni, con il miracolo e la violenza della vita, quando irrompe e ci travolge, perché qualcuno nasce, qualcuno muore, perché un amore comincia o finisce. Un romanzo sulla paura che abbiamo di perdere il filo, il controllo della nostra esistenza: mentre è proprio in quei momenti – quando ci abbandoniamo a quello che non avevamo previsto – che rischiamo di scoprire davvero chi siamo.
Autore
Gamberale Chiara
Titolo originale
L' isola dell'abbandono
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
224
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033407

L' isola dell'abbandono

Gamberale Chiara - Autore



L' isola dell'abbandono


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(7)
7 recensioni
Maria Di Filippo

Inizierò a leggerlo! Lei, Chiara Gamberale, una scrittrice che mi piace

Giulia Sicuro

Carino, non mi ha entusiasmato.. Ma mi ha portato in Grecia.. Quindi già solo per questo l'ho apprezzato 🛫🛫🛫🛫

Claudia Parrotta

Un libro che parla di abbandoni, di solitudine e di genisoli, come li chiama l'autrice, quei genitori che crescono i figli da soli senza l'altro partner. Un racconto triste che parte da Roma per finire in Grecia, più precisamente a Naxos, un'isola misteriosa e profonda. La protagonista è Arianna, una giovane donna innamorata di Stefano. Stefano, oltre che il suo compagno, è una vera e propria ossessione, dalla quale non riesce a guarire. Durante un viaggio sull'isola di Naxos Arianna si ritrova vittima di una decisione altrui che le sconvolgerà completamente la vita. A Naxos Arianna si fermerà molto più del previsto e conoscerà D, un uomo misterioso e determinato, capace di lenire le sue ferite. Passano dieci anni e la protagonista vive a Roma dove, da poco, è diventata mamma del piccolo Emanuele. Una trama non certo facile ma il libro fa riflettere. Non uno dei migliori che abbia metto della Gamberale però passabile.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Gamberale Chiara

 
Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977) è una scrittrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Autobiografia di Petra Delicado
Giménez-Bartlett Alicia
4.2
(6)
6 recensioni
Aggiungi
La casa delle voci
Carrisi Donato
4.2
(32)
32 recensioni
Aggiungi
La logica della lampara
Cassar Scalia Cristina
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Una vita come tante
Yanagihara Hanya
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Kafka sulla spiaggia
Murakami Haruki
4.3
(29)
29 recensioni
Aggiungi
La scomparsa di Stephanie Mailer
Dicker Joël
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
La Salita dei Saponari
Cassar Scalia Cristina
4.1
(6)
6 recensioni
Aggiungi
It
King Stephen
4.8
(30)
30 recensioni
Aggiungi
Una lettera per Sara
de Giovanni Maurizio
3.6
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Fahrenheit 451
Bradbury Ray
4.3
(26)
26 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.