Come vento cucito alla terra

Tuti Ilaria - Autore

Longanesi (2022) - Editore

4.2
(11)
11 recensioni


Londra, settembre 1914. «Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite. Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine. L’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria. È per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere. A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.» Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto. Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.
Autore
Tuti Ilaria
Titolo originale
Come vento cucito alla terra
Traduttore
-
Editore
Longanesi
Collana
La Gaja scienza
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
384
Dimensioni
-
Codice EAN
9788830459175

Come vento cucito alla terra

Tuti Ilaria - Autore



Come vento cucito alla terra


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(11)
11 recensioni
Libreria Ubik Erice

Questo è un romanzo che consiglierò tantissimo ai miei clienti. Per la forza della storia, per la narrazione incalzante, per la varietà e unicità dei personaggi, per il contesto storico, sociale, culturale e politico assolutamente vero, per le curiosità, per le bizzarrie (che poi non lo sono) e, ancor di più, per le emozioni che suscita: rabbia, sdegno, raccapriccio, empatia, commozione, ammirazione, brividi… Dopo “Fiore di roccia” un altro libro indimenticabile: “Come vento cucito alla terra”. Complimenti a Ilaria Tuti

Silvia Caridi

Storia al femminile toccante ed emozionante. Ilaria Tuti ci fa viaggiare insieme a queste donne e a questi uomini sul fronte francese della I guerra mondiale, nella vita in trincea, in un ospedale militare, nella Londra bombardata del 1915. Ci fa riflettere su come precaria possa essere la vita durante una guerra o una battaglia, sulla ferocia umana, sulla sua insensibilità e sulla sua malvagità, ma anche su come sentimenti come la fraternità, la responsabilità, l’amore e la lealtà possano nascere nel fango e nel dolore e nella sofferenza. Il coraggio e la determinazione delle prime donne medico chirurgo, la loro lotta per conquistare il rispetto e il loro posto in un mondo maschile e misogino. Le emozioni forti, dirompenti ed indimenticabili dei soldati, dell’universo maschile che scopre una fragilità, che li aiuta a ricostruirsi dopo la guerra, a convivere con le tante ferite fuori e dentro, con i propri incubi e le proprio menomazioni. Forse meno crudo di “Fiore di roccia”, sicuramente più poetico e ricco di personaggi realmente esistiti, grazie ai quali possiamo dare per scontato molte delle conquiste che ora abbiamo e diamo per scontato, soprattutto per noi donne.

Eleonora Spinaci

Un libro che ricorderò sempre. Romanzo storico e racconto veritiero su quanto siano importanti i valori del rispetto delle donne e di tutti quelli che venivano considerati diversi e deboli, quando in realtà non lo erano affatto. Una lettura piacevole e molto avvincente mai noiosa. Una narrazione eccellente per imparare a guardare oltre e pensare con la propria testa. Complimenti all’autrice 🫶🏻☺️📚👍🏻🔝

Manuela Gatto

Storia emozionante, narrazione fluida, personaggi resi bene. Leggermente scontato, ma comunque piacevole e profondo.

Elisa Donda

“Le mani delle donne erano sempre legate, anche quando i lacci non si vedevano. Erano cappi d’amore, di dovere, di decoro, di bisogno.” “Soffiò il vento e portò petali rossi davanti ai suoi occhi. Nel liquame, fiorivano papaveri, tremuli come la speranza. A volte riempivano intere colline, come le fosse comuni; le radici si nutrivano di sangue. Alcuni fiorivano ancora, nelle spianate scaldate dal sole. Alexander aveva raccolto qualche petalo, li teneva tra le pagine del suo diario, per ricordare il sacrificio di tanti.” Letto quasi un mese fa, l’ultimo libro di Ilaria Tuti è qualcosa di davvero poetico. Una prosa che tocca punti di liricità davvero inusuali per uno scrittore contemporaneo. La vicenda narrata è drammatica e avvincente, la Tuti rispolvera sempre delle storie di donne che la storia - canonica per come ci viene presentata nei libri di scuola - ha voluto dimenticare, tuttavia una critica devo farla: il finale è alquanto scontato. Devo dire che la storia di Cate e della sua piccola Anna è così bella che possiamo perdonare tutto alla giovane scrittrice friulana che avrà sicuramente ancora molto da dirci. 📚 Libro consigliatissimo non solo alle lettrici! 🥰

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tuti Ilaria

 
Ilaria Tuti (Gemona del Friuli, 26 aprile 1976) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
La casa delle luci
Carrisi Donato
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Sotto la porta dei sussurri
Klune T.J.
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi
L' Eneide di Didone
Oliva Marilù
3.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Tre
Perrin Valérie
4.2
(40)
40 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.