Pista nera

Manzini Antonio - Autore

Sellerio Editore Palermo (2013) - Editore

4.2
(8)
8 recensioni


Semisepolto in mezzo a una pista sciistica sopra Champoluc, in Val d'Aosta, viene rinvenuto un cadavere. Sul corpo è passato un cingolato in uso per spianare la neve, smembrandolo e rendendolo irriconoscibile. Poche tracce lì intorno per il vicequestore Rocco Schiavone da poco trasferito ad Aosta: briciole di tabacco, lembi di indumenti, resti organici di varia pezzatura e un macabro segno che non si è trattato di un incidente ma di un delitto. La vittima si chiama Leone Miccichè. È un catanese, di famiglia di imprenditori vinicoli, venuto tra le cime e i ghiacciai ad aprire una lussuosa attività turistica, insieme alla moglie Luisa Pec, un'intelligente bellezza del luogo che spicca tra le tante che stuzzicano i facili appetiti del vicequestore. Davanti al quale si aprono tre piste: la vendetta di mafia, i debiti, il delitto passionale. Quello di Schiavone è stato un trasferimento punitivo. È un poliziotto corrotto, ama la bella vita. Però ha talento. Mette un tassello dietro l'altro nell'enigma dell'inchiesta, collocandovi vite e caratteri delle persone come fossero frammenti di un puzzle. Non è un brav'uomo ma non si può non parteggiare per lui, forse per la sua vigorosa antipatia verso i luoghi comuni che ci circondano, forse perché è l'unico baluardo contro il male peggiore, la morte per mano omicida ("in natura la morte non ha colpe"), o forse per qualche altro motivo che chiude in fondo al cuore.
Autore
Manzini Antonio
Titolo originale
Pista nera
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2013
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
278
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838929090

Pista nera

Manzini Antonio - Autore



Pista nera


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(8)
8 recensioni
Alessandro Osellame

Il primo libro con Rocco Schiavone, alias Marco Giallini 👍🏻 Bello

Giovanni Birtolo

Un bel giallo.

Cinzia Turco

E vabbè… Dopo averne sentito tanto parlare, ho deciso di fare la conoscenza di questo rinomato vice questore Rocco schiavone. Romano di nascita e di fatto, Rocco è un uomo corrotto e irriverente, che se ne frega di tutte le regole e che odia il suo lavoro. A causa del suo comportamento indisciplinato viene trasferito in un piccolo paesino tra i monti in Val d’Aosta, lui che odia il freddo e non sa nemmeno cosa sia un paio di sci. Pista nera è il primo romanzo dedicato a Rocco, un giallo che si legge velocemente e che altrettanto velocemente porterà alla soluzione del caso. Ovviamente ciò che interessa di più in questo romanzo non è l’indagine in sé, bensì il protagonista con i suoi modi bruschi e poco ortodossi. Con la sua ironia più volte mi ha fatto sorridere, insomma una bella distrazione per qualche ora di spensieratezza.

Alessandro Chiuppani

Rocco Schiavone personaggio ombroso, ma dal fascino indiscusso. Scontroso, leale e dal fine ingenio investigativo. Teneramente innamorato di una donna, che lascia un vuoto eternamente incolmabile nella sua vita e nel suo animo. Letture scorrevole e meritevole

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Manzini Antonio

 
Antonio Manzini (Roma, 7 agosto 1964) è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La ragazza e la notte
Musso Guillaume
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La custode di mia sorella
Picoult Jodi
4.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La tua ultima bugia
Abbott Rachel
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Le rughe del sorriso
Abate Carmine
3.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Un matrimonio americano
Jones Tayari
3.1
(5)
5 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.