I giorni del giudizio

Simi Giampaolo - Autore

Sellerio Editore Palermo (2019) - Editore

4.8
(6)
6 recensioni


Il caso li ha messi insieme. Un sorteggio li ha chiamati a fare i giudici popolari in un processo di Corte d'Assise. Iris, bibliotecaria femminista, Terenzio, un pensionato arrabbiato, Emma, ex miss proprietaria di una boutique a Viareggio, Ahmed, un magazziniere di origine marocchina, Serena, una precaria con poca fortuna, Malcolm, esperto di videogames e youtuber di successo. Il delitto, di enorme clamore, è di quelli che generano discussioni infinite. Nella rinascimentale tenuta di famiglia, la Falconaia, è stata uccisa Esther Bonarrigo; a poca distanza da lei il presunto amante, Jacopo Corti, massacrato con un'arma da taglio. Tutti gli indizi convergono verso il marito di Esther, Daniel Bonarrigo, proprietario degli «Italian food&more», piccoli ristoranti di qualità sparsi in tutto il mondo. Dapprima recalcitranti, spaventati e sospettosi l'uno dell'altro, i giudici popolari assistono al processo e discutono tra loro, ricostruendo quello che è successo e analizzando in tutti gli aspetti il duplice omicidio. Dovendo alla fine prendere la decisione più difficile. Mentre le traversie quotidiane trascinano la loro esistenza. La pressione dell'opinione pubblica è molto forte ma a poco a poco si fa strada in loro la consapevolezza che quello che stanno vivendo è il momento più alto della propria vita ed emerge un inatteso desiderio comune di comprendere più profondamente, più apertamente. Specchio dell'Italia di oggi («che razza di paese isterico siamo diventati») è attraverso la lente dell'esperienza dei giudici popolari che Giampaolo Simi racconta tutto il progredire della verità, non solo giudiziaria ma insieme umana, di imputati, testimoni e giudici. Il delitto è misterioso, l'indagine ha risultati sorprendenti e la tensione dello scenario in aula è palpabile. Ma quello che veramente conquista il lettore è ciò che si muove dentro i sei protagonisti, come quell'esperienza li plasma, li forma, li segna. «Ognuno torna alla propria vita, prima o poi» conclude Emma: ma sarà così?
Autore
Simi Giampaolo
Titolo originale
I giorni del giudizio
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
543
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838939686

I giorni del giudizio

Simi Giampaolo - Autore



I giorni del giudizio


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(6)
6 recensioni
Sara Petrognani

Un duplice omicidio ricostruito attraverso gli atti di un processo e gli occhi di uomini e donne che sono chiamati a farvi da giuria popolare, con tutti i loro pregiudizi e le loro vicissitudini quotidiane. Un bel giallo che ti aggancia dalla prima all'ultima pagina, Simi non delude mai.

Mario Pittatore

Sembra un giallo ma è un libro molto più profondo che in primis analizza con una lente di ingrandimento il lato umano dei componenti della giuria popolare che deve esprimere il giudizio di colpevolezza o assoluzione. Un libro che ti tiene inchiodato alla sedia per come è sviluppato e per la qualità della scrittura. Simi si dichiara ammiratore di Simenon e lo comprendo perché nei suoi libri in effetti ritrovo ( senza offesa a GS) quella lucidità descrittiva che non abbandona mai le opere dello scrittore belga. Veramente un bel libro divorato in pochi giorni in tempi di corona virus.

Lorenzo Latham

Scritto veramente bene, ti inchioda alla lettura, un libro nato come giallo, ma dove il giallo è solo uno sfondo, la vera storia è l analisi delle vite di 6 persone messe insieme per caso

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Simi Giampaolo

 
Giampaolo Simi (Viareggio, 10 settembre 1965) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La misura del tempo
Carofiglio Gianrico
4
(26)
26 recensioni
Aggiungi
La felicità del lupo
Cognetti Paolo
4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
Arendt Hannah
4.6
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Sulla strada
Kerouac Jack
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Ogni coincidenza ha un'anima
Stassi Fabio
3.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Il circolo Pickwick
Dickens Charles
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' assassinio di Roger Ackroyd
Christie Agatha
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi
Il Signore delle Mosche. Nuova ediz.
Golding William
3.9
(27)
27 recensioni
Aggiungi
La caduta dei giganti. The century trilogy
Follett Ken
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.