Ah l'amore l'amore

Manzini Antonio - Autore

Sellerio Editore Palermo (2020) - Editore

4.5
(8)
8 recensioni


Rocco Schiavone, vicequestore ad Aosta, è ricoverato in ospedale. Un proiettile lo ha colpito in un conflitto a fuoco, ha perso un rene ma non per questo è meno ansioso di muoversi, meno inquieto. Negli stessi giorni, durante un intervento chirurgico analogo a quello da lui subito, un altro paziente ha perso la vita: Roberto Sirchia, un ricco imprenditore che si è fatto da sé. Un errore imperdonabile, uno scandalo clamoroso. La vedova e il figlio di Sirchia, lei una scialba arricchita, lui, molto ambizioso, ma del tutto privo della energia del padre, puntano il dito contro la malasanità. Ma, una sacca da trasfusione con il gruppo sanguigno sbagliato, agli occhi di Rocco che si annoia e non può reprimere il suo istinto di sbirro, è una disattenzione troppo grossolana. Sente inoltre una profonda gratitudine verso chi sarebbe il responsabile numero uno dell'errore, cioè il primario dottor Negri; gli sembra una brava persona, un uomo malinconico e disincantato come lui. Nello stile brusco e dissacrante che è parte della sua identità, il vicequestore comincia a guidare l'indagine dai corridoi dell'ospedale che clandestinamente riempie di fumo di vario tipo. Se si tratta di delitto, deve esserci un movente, e va ricercato fuori dall'ospedale, nelle pieghe della vita della vittima. Dentro i riti ospedalieri, gli odori, il cibo immangiabile, i vicini molesti, Schiavone si sente come un leone in gabbia. Ma è un leone ferito: risulta faticoso raccogliere gli indizi, difficile dirigere a distanza i suoi uomini, non può che affidarsi all'intuito, alle impressioni sulle persone, ai dati sul funzionamento della macchina sanitaria. E l'autore concede molto spazio alla psicologia e alle atmosfere. Rocco Schiavone ha quasi cinquant'anni, certe durezze si attenuano, forse un amore si affaccia. Sullo sfondo prendono più rilievo le vicende private della squadra. E immancabilmente un'ombra, di quell'oscurità che mai lo lascia, osserva da un angolo della strada lì fuori.
Autore
Manzini Antonio
Titolo originale
Ah l'amore l'amore
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
335
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838940217

Ah l'amore l'amore

Manzini Antonio - Autore



Ah l'amore l'amore


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(8)
8 recensioni
Libreria Ubik Erice

Rocco Schiavone è un disilluso, disincantato, burbero, intelligentissimo, scomodo, anarchico, asociale.... ma anche un amico vero, un giustiziere ad ogni costo, uno uomo con una sensibilità che maschera continuamente con i suoi improperi. Per questo, oltre ad essere il non plus ultra nel suo lavoro, lo è anche con le donne. P.S. A tratti sarà anche uno stronzo, ma gli verrà perdonato dal lettore o, anzi, sarà amato anche per questo. Più umano che mai, non un eroe dei nostri giorni, ma un uomo che dei giorni, forse, non sa più che farsene... Drammatico ma anche divertente e con molteplici sfaccettature, non potrete che affezionarvi a Rocco Schiavone, alla sua vita e alle persone che via via vi farà conoscere. (Si, li ho letti tutti 😍 - Si, ho visto i film 🎥 - Si, Marco Giallini...)

Leopold Bloom

Comprato questa mattina. Speriamo sia all'altezza di quelli che ho letto in precedenza.

Leopold Bloom

Bello come gli altri della serie dedicata al vicequestore Schiavone. Mi sono divertito molto a leggerlo. Consigliato.

Alessandro Osellame

Lo trovo bellissimo...e non l’ho ancora finito

Gaetano Lo Monaco

Il solito Rocco Schiavone che conquista non tanto per la trama dell'indagine, quanto per il suo carattere così complesso, duro e tenero, arrogante e sensibile. Stavolta l' azione si svolge per lo più in ospedale, un microcosmo fatto di dolori, pillole, analisi..., dove Rocco ha perso un pezzo di sé.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Manzini Antonio

 
Antonio Manzini (Roma, 7 agosto 1964) è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

Il caso Alaska Sanders
Dicker Joël
4.1
(29)
29 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
La salita dei giganti. La saga dei Menabrea
Casolo Francesco
4.9
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri
Vitiello Guido
2.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Le intermittenze della morte
Saramago José
4.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Il deserto dei tartari
Buzzati Dino
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.